La Storia Homes

La Storia

1968, è l’inizio di una grande avventura, di una nuova sfida che porterà a traguardi importanti. Scopri le date e le tappe principali che hanno portato il Gruppo Homes ad essere ciò che rappresenta oggi.

1942

A Pieve di Soligo nasce Marcello Dalla Betta, fondatore del Gruppo Homes.

Marcello Dalla Betta è l’uomo che, sul finire degli anni ’60, ha immaginato e creduto in quel progetto che oggi è maturato fino a diventare il Gruppo Homes, con una visione che è rimasta immutata nella sua sostanza, a partire dai valori artigianali, per creare una grande realtà industriale, sfruttare gli investimenti nella ricerca e nello sviluppo ed offrire la qualità ad una platea sempre più vasta di consumatori.

homes_1942

1968

Marcello Dalla Betta fonda il mobilificio SanMichele.

Cavalcando il fervore dell’epoca e contando sul suo know-how e sull’esperienza acquisita negli anni, nel 1968 Marcello Dalla Betta fonda il Mobilificio SanMichele che dirigerà con grande responsabilità e tenacia fino al 17 Febbraio 2003, data in cui un male incurabile lo strapperà all’affetto della famiglia e della sua amata azienda.

homes_1968

1987

In seguito all’acquisto del Mobilificio Rusalen, nasce Mistral.

È il 1984 quando viene acquisito il Mobilificio Rusalen in via Cal Zattera, 15 a Falzè di Piave TV, che nella metà del 1987 diviene la prima sede produttiva di Mistral S.p.a. in un’area coperta di 7.500 Mq. La produzione è orientata alla realizzazione di programmi di mobili componibili di gusto moderno e di prezzo contenuto, rivolti ad una fascia di mercato medio-bassa. La nuova realtà industriale va ad affiancarsi al Mobilificio San Michele, coinvolgendo nuove aree di vendita e rispondendo sempre di più alle domande di mercato.

homes_1987

1992

Nasce Clever, camerette di design per bambini e ragazzi.

È il 1992 quando la naturale evoluzione del prodotto camerette richiede l’espansione dell’area produttiva per la realizzazione di un programma a spalla dedicato ad un target medio-alto. Per questo viene fondata Clever S.p.a. sulle strutture preesistenti dell’ex stabilimento Gallonetto in via Pascoli a Pieve di Soligo, ampliato a 12.000 Mq di superficie coperta.

homes_1992

1998

Mistral inaugura la nuova sede.

Mistral inaugura la nuova sede produttiva, già operativa da giugno 1997. Taglio del nastro in presenza delle autorità locali, collaboratori ed amici: un momento di grande convivialità accompagnato da cena, musica e spettacoli teatrali. Una superficie coperta di 28.000 Mq, attrezzata con le più sofisticate e moderne attrezzature e linee di produzione robotizzate, dove trovano impiego 115 addetti. L’obiettivo dell’investimento mira a raddoppiare il volume produttivo e abbattere i costi di gestione. Da qui nasce l’ambizioso progetto di specializzazione delle sedi produttive, destinando questa unità alle prime lavorazioni del pannello melaminico, che andrà a vantaggio anche degli altri marchi del Gruppo.

Lo stesso anno, grandi festeggiamenti per celebrare i 30 anni di attività del Mobilificio SanMichele.

homes_1998

1999

Nasce il marchio Orme.

Nel 1999 nasce il nuovo marchio Orme quale naturale evoluzione del prodotto “camera” in risposta alle richieste di mercato sempre più rivolte al gusto moderno. Prende sede a Falzè di Piave nell’ex stabilimento Mistral ampliato nella superficie produttiva coperta a 16.000 Mq. Le vecchie linee di produzione vengono completamente smantellate e sostituite con un sofisticato processo produttivo integrato e completamente automatizzato, dalla foratura del pannello al magazzino, alla spedizione.

homes_1999

2003

SanMichele accentra le prime lavorazioni.

SanMichele amplia la propria area produttiva costruendo un nuovo stabilimento nella zona industriale di Pieve di Soligo, per una superficie coperta di 12.000 Mq. SanMichele si occuperà di tutte le fasi di prima lavorazione del pannello tamburato impiallacciato e della verniciatura, a favore di tutti i marchi del Gruppo.

homes_2003

2004

NardiInterni entra a far parte del Gruppo Homes.

Nel settembre 2004 Homes Industrie acquisisce il marchio e lo stabilimento NardiInterni, dal 1964 azienda leader nella produzione di arredamenti per ragazzi ed armadiature, con vocazione artigianale. Con questa operazione Homes Industrie amplia la propria offerta di mercato nel settore della cameretta su tutte le fasce di prezzo.

homes_2004

2007

Contract Division: soluzioni chiavi in mano.

Nasce la Homes Contract Division, passepartout per l’alta qualità nell’ospitalità. Una naturale evoluzione delle attività del Gruppo Homes, specializzata nell’offrire vere soluzioni chiavi in mano che lasciano ampio spazio alla personalizzazione.

homes_2007

2009

Il nuovo centro direzionale.

Viene inaugurato il nuovo centro direzionale Homes. Il complesso architettonico di alto impatto estetico, progettato dall’arch. Mario Mazzer, raggruppa gli uffici direzionali, commerciali, tecnici ed amministrativi delle cinque aziende del gruppo. Oltre 10.000 Mq di superficie coperta ispirati alla filosofia del Feng-shui (vivere in sintonia con l’ambiente) e dotati delle migliori tecnologie di illuminotecnica e di isolamento termico-acustico.

homes_2009

2018

Progetto Industriale e ottimizzazione produttiva.

Partendo da valori artigiani, nel proprio percorso di crescita il Gruppo si è dotato di aziende che hanno in comune l’ eccellenza nella specializzazione e il valore del Made in Italy, al fine di coprire tutte le aree funzionali della casa, ufficio e contract. Pur mantenendo la propria individualità, ciascuna azienda collabora per il risultato finale mettendo il proprio know-how a servizio di un sistema unico, in un processo di sinergie produttive, manageriali e distributive ben strutturate.

Nel 2018, San Michele arrivata al traguardo dei suoi primi 50 anni, continuando a interpretare in modo originale e affascinante i classici dell’arredamento italiano.

homes_2018
Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. OK Maggiori informazioni